Bloggers...
I diari non hanno mai niente di pretenzioso, non sono libri che pretendono di passare alla storia. Sono solo pagine in cui racconti quello che ti va, quello che ti passa per la mente, cazzate incluse. Scrivi di quando ti sei ubriacata, scrivi le emozioni che ti ha suscitato una certa giornata, una certa persona od una cosa che hai visto. Scrivi di quello che non hai detto e avresti tanto voluto dire, oppure della volta che avresti fatto meglio a stare zitta...è così..
Per assurdo, anche il diario di Anna Frank è il racconto di quello che faceva durante il giorno...è diventato importante perché costituisce una testimonianza. Solo grazie a lei sappiamo quali erano gli stati d'animo di una famiglia di ebrei che doveva nascondersi dai nazisti, le loro paure, e com'è stato repentino il cambiamento dalla vita normale a quella di perseguitati.
Tutto questo per dire che è inutile ergersi a paladini della scrittura interessante, anch'io a mio tempo l'ho fatto. Cazzate! Non è questo lo spirito fondante del blog.
La vera natura del blog è quella che ti permette di rimanere in contatto con le persone che magari non hai la possibilità di vedere e sentire tutti i giorni, di sapere cosa fanno, di sapere cosa pensano, consolarle se c'è qualcosa che non va, oppure gioire con loro, scherzare...insomma, di tutto quello che già fa parte della tua vita. E' come se uscissi tutte le sere con loro e parlaste un po' del più e del meno. Ed il più ed il meno vuol dire tutto. Tu quando esci, che fai? parli solo di cose interessanti che possono accrescere il tuo bagaglio culturale? Si, volendo fai anche quello, ma non solo quello. Parli anche di cose più leggere, ridi scherzi, ti diverti! Racconti se ti sei messa con qualcuno, sei ti sei lasciata, cose così!
Questo è secondo me lo spirito giusto. E nessuno può ergersi a moralizzatore di chessòio.
E' naturale che poi ognuno il blog possa farlo su quello che vuole, anche sulla filosofia di Kant volendo, ma ciò non vuol dire che il suo blog sia meglio di tanti altri. E' solo diverso. Punto e basta.
Ok, dopo tutto questo bla bla bla torno al solito fancazzismo bloggatico. eheheh ^^