E svegliarsi la mattina
E svegliarsi la mattina con le sirene dei pompieri, delle autombulanze e le urla: non un ottimo risveglio direi!
Mi affaccio mezza assonnata e sbircio tra i listelli delle tapparelle lasciati un po' aperti..non riesco a vedere bene, si intravedono tra gli alberi e l'altro palazzo del mio condominio solo i mezzi dei vigili del fuoco e le autombulanze..
Si affollano i pensieri del tipo "Oddio, sarà successo un incidente!!" e ancora "Forse qualcuno che minaccia di buttarsi dal balcone? O peggio, si è buttato..."
Tiro su la tapparella, ed alzando lo sguardo perché nella fretta l'ho fatta sbattere contro il cassettone, mi accorgo del fumo nero e denso "Cazzo va a fuoco il palazzo!!"
Il problema è che, data la posizione del mio appartamento, non riesco a capire se va a fuoco la parte del mio complesso che si affaccia sulla strada principale o il palazzo di fronte...MOMENTI DI PURO PANICO!!
Quasi mi piglia una crisi di pianto (anzi..direi di togliere il quasi..)
Siamo solo io e mio padre in casa,anche lui sveglio da poco, ci vestiamo in qualche maniera e ci precipitiamo giù per strada.
Arriviamo in portineria, un sacco di gente del nostro complesso, i passanti fermi... per fortuna (se si può chiamarla così) è il "Supermercato del Legno" che abbiamo di fronte ad aver preso fuoco...ed essendo pieno di legname le fiamme si sono propagate molto velocemente..
Da dove siamo noi si vedono benissimo le fiamme ed i vigili del fuoco che sono addirittura all'interno e stanno facendo di tutto con le pompe per domarle.
Vedo una ragazza che urla, cerca suo padre...mi viene la pelle d'oca..spero si siano messi in salvo tutti, anche perché il capannone è per così dire "incastonato" in una palazzina con degli appartamenti (Per fortuna poi al telegiornale sapremo che ci sono solo 3 feriti, e che sono tra i vigili...hanno fatto in tempo a far evacuare tutti)
Ci fanno sgomberare i marciapiedi, e temendo che il fumo dell'incendio contenga delle sostanze tossiche derivanti dalla combustione delle vernici, decidiamo di allontanarci, andare fuori città, scelta che poi ci ha portati all'Auchan a fare la spesa...
Torniamo dopo non so quante ore ed è ancora tutto transennato...ma per fortuna sembra essere tutto spento..ovviamente stanno ancora gettando acqua all'interno per essere certi che non ci siano nuovi focolai..
Tutto attorno c'è una specie di nebbiolina biancastra...ovviamente c'è un forte odore di bruciato.. ma avendo chiuso tutto prima di uscire almeno in casa sembra tutto a posto e non ci sono odori strani..
Bene..riassumerei tutto con un mammamiachepaura!!!